Trova un concessionario | FAQ | Come contattarci |
  • USA/Canada
  • América del Sur
  • Australia
  • Brasil
  • Česká republika
  • 中文
  • Deutschland
  • España
  • France
  • Italia
  • Magyarország
  • Middle East
  • Portugal
  • Русский
  • South Africa
  • Türkiye

Domande ricorrenti (FAQ)

Domande ricorrenti (FAQ)

sull’impianto di irrigazione lineare e a pivot centrale

 

I sistemi a pivot centrale sono costosi?

Il costo di un impianto Valley® è spesso frainteso. In confronto ad altre tecnologie di irrigazione, come quelle a goccia e a set unico, il costo dei pivot centrali solitamente è inferiore, anche includendo l’installazione e la manutenzione. Inoltre, un impianto Valley può durare 25-35 anni, a seconda del livello di manutenzione e della qualità dell’acqua.

Se dispongo già di tanti componenti (canali di calcestruzzo, tubi, pompe, irrigatori ecc.) che da anni offrono buoni risultati, perché investire in un nuovo impianto?

Il vostro attuale metodo di irrigazione potrebbe avervi dato buoni risultati, ma la necessità di preservare l’acqua e ridurre la dipendenza dalle tradizionali risorse di manodopera sta imponendo cambiamenti e continuerà a farlo. Adottare l’irrigazione lineare o con pivot centrale può risolvere molti dei problemi a cui deve far fronte la vostra azienda. Chiedete al concessionario Valley se potete utilizzare parti dell’attuale infrastruttura nel caso che decidiate di convertire il vostro impianto.

Quali sono le possibili riduzioni nel consumo d’acqua?

Le riduzioni nel consumo d’acqua possono superare il 50% impiegando l’irrigazione lineare o a pivot centrale anziché quella per sommersione, e pari al 20-35% se si confrontano i sistemi lineari e a pivot centrale con altri sistemi di irrigazione come quelli con tubi da spostare manualmente, a irrigatori su ruote e a set unico. Utilizzando la speciale applicazione per la gestione della distribuzione dell’acqua LEPA (Low Energy Precision Application, distribuzione di precisione a bassa energia), i sistemi lineari e a pivot centrale possono reggere il confronto con i sistemi a basso volume più avanzati.

Come posso stimolare il proprietario del terreno a effettuare l’investimento?

Suggeritegli di calcolare i vantaggi. Le riduzioni nel consumo d’acqua, il miglioramento nelle colture e la durata di 25-35* anni della macchina fanno dei sistemi lineari e a pivot centrale un solido investimento. Oltre a eliminare la necessità di livellare il terreno, i sistemi lineari e a pivot centrale Valley riducono notevolmente il consumo d’acqua e aiutano a ottenere una resa più uniforme.

*La manutenzione e la qualità della dell’acqua influiscono sulla durata dell’intero impianto.

Quali sono i vantaggi che un sistema lineare o a pivot centrale comportano per un caseificio?

I sistemi lineari e a pivot centrale Valley gestiscono efficacemente e uniformemente gli elementi nutritivi oltre a utilizzare con efficienza e uniformità l’acqua di lavaggio. Riducono, e possono anche eliminare, la necessità dello scarico dell’acqua di superficie. Il riutilizzo dell’acqua per lo sviluppo delle colture consente la produzione di foraggio, per cui è possibile ridurre le spese relative a metodi alternativi per ottenere il foraggio.

Quanto tempo occorre per installare un impianto a pivot centrale?

Dipende dalla configurazione dell’impianto. Ad esempio, un normale impianto a pivot centrale per un campo di 4,5 chilometri che copre una superficie di 52 ettari può essere approntato* in due giorni da una squadra di quattro persone. La base del pivot e i cavi richiedono tempo aggiuntivo, ma in molti casi vengono installati contemporaneamente da altri operatori.

*La pompa e la tubazione di accesso all’acqua non sono incluse.

Se nel campo non è disponibile l’energia elettrica, come si può fare funzionare un sistema lineare o a pivot centrale?

La quantità di energia elettrica necessaria per il funzionamento di un sistema lineare o a pivot centrale è piuttosto bassa e, nella maggior parte dei casi, l’energia può essere generata con un motore diesel o a gas naturale di taglia ridotta. Rivolgetevi al vostro concessionario Valley per consigli in merito.

Abbiamo riscontrato problemi con acqua contenente sostanze corrosive, che hanno danneggiato i nostri impianti. È possibile proteggere i tubi da questi problemi?

L’acqua contenente sostanze corrosive è stata individuata in molte località. Se si prevede che ciò possa verificarsi, suggeriamo di inviare un campione a Valley prima che il progetto di un sistema a pivot centrale sia completato. Valley eseguirà un’analisi GRATUITA dell’acqua e presenterà le scelte per tubi adatti. Valley PolySpan® è il materiale di elezione per molte aziende agricole che hanno problemi di salinità e acque di scarico dai caseifici.


Il vostro concessionario Valley

Avete ulteriori domande? Contattate il vostro concessionario Valley oggi stesso!